La GRAFICA è ARTE? 🤔
Oggi voglio condividere questa riflessione📃.
Sì e no 😊. Il confine tra arte e grafica è sottile. Un criterio per tracciare un limite tra i due ambiti, inevitabilmente connessi e complici, è l'analisi del messaggio 📢.
🎨 Sì la grafica è arte!
Per me la grafica e soprattutto il progetto grafico diventano un' OPERA D'ARTE quando il messaggio comunicato non è chiaro e diretto, aperto a molteplici interpretazioni. Lo stile è sintetico e pulito come il linguaggio grafico ma il messaggio è frammentato in molteplici punti di vista interpretabili e soggettivi. Si tratta di un disegno accennato, per esempio immaginate un volto, intuito ma incompleto: la mente completa quello che manca con la propria soggettività.
✖️ NO la grafica e il progetto grafico non sono OPERA D'ARTE quando il messaggio è forte e chiaro: per esempio quando il consumatore intuisce subito che un prodotto è nuovo e in promozione oppure che sta per aprire un negozio o in tal data ci sarà un concerto. In questo casi il progetto grafico non lascia scampo a dubbi o libere interpretazioni: il messaggio è uno e uno solo e arriva diretto all'interlocutore.
#azionegrafica