Nuove foto aggiunte

Quanti tipi di #businesscard esistono? Come si sono evoluti nel tempo?

🎫Il biglietto da visita diventa strumento di comunicazione di massa in Francia grazie al #fotografo André Adolphe Eugene Disderi.

Nel 1854 Disderi ha reso accessibile alle classi medie, prima escluse, un modo di presentarsi che oggi è alla base della nostra #società: avere una propria #foto in tasca da scambiare con #amici e #parenti.

✔️ Disderi ha brevettato questo nuovo modo di presentarsi attreverso le foto che erano stampate, all'epoca, nel formato che oggi è solito essere usato per i biglietti da #visita. Su questi piccoli ritratti il fotografo aggiungeva anche il suo #marchio, l'indirizzo dello studio e gli eventuali #premi vinti.

Quindi la prima forma di biglietto da visita si presentava come lo consideriamo noi oggi, ma l'elemento visivo fotografico era l'elemento centrale.

Oggi i biglietti da visita possono avere diversi spessori, con elementi #oro o #argento quadrati o tondi, plastificati o di #carta, #green ed #ecologici.

Tutte queste tecniche sono bellissime, ma in base al #progetto solo una di queste è davvero perfetta per le nostre idee.

Per esempio, se un #venditore allestisce una #vetrina con oggetti di #antiquariato o #gioielli con un particolare elemento, sarebbe molto interessante rendere ed esaltare solo i ghirigori o solo il #pattern o solo un dato punto con l'oro o l'argento. Se invece sono un #produttore di #mattoni, biglietti da visita con uno spessore elavato sono più idonei per comunicare quel tipo di #prodotto. Un biglietto da visita morbido al tatto #softtouch sarebbe perfetto per chi tratta prodotti come #creme per la #pelle.

Esistono anche biglietti da visita che al tatto sembrano la #buccia di una #arancia.

Il biglietto da visita è uno strumento di comunicazione che può coinvolgere tutti e cinque i #sensi , in particolare il #tatto e la #vista.

Oggi il biglietto da visita resta sempre la forma di presentazione più elegante e professionale.

#fotografia
#graphicdesigner
#photo
#selfie
#selfieportraits
#disderi
#francia
#cultodell'immagine
#storia
#profilo
#bigliettogioiello

www.facebook.com/AzioneGrafica/photos/a.11871...